La Dottoressa Barbara Del Bravo è specializzata in Ginecologia e Ostetricia. È membro della società di ostetricia e ginecologia ospedaliera AOGOI, della Società Europea di Contraccezione ESC. Ha conseguito accreditamento in colposcopia e in patologia cercivo-vaginale con la SICPCV. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Segretario Regionale per la Toscana dell’associazione ginecologi territoriali AGITE, e dal 2015 fa parte del Direttivo Nazionale.
La Dottoressa Del Bravo ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia a Pisa nel 1984 con 110/110 e lode discutendo una tesi sulla diagnosi e terapia dei tumori ovarici. Successivamente, ha ottenuto la specializzazione in ostetricia e ginecologia nel 1988 presso la scuola di specializzazione della clinica ostetrico ginecologica “P. Fioretti” dell’Università di Pisa con voto 70 su 70 e lode, discutendo una tesi sulle nuove frontiere del trattamento dei tumori ovarici.
Per alcuni anni ha dedicato la sua attività di ricerca e studi alla cura e alla diagnosi delle neoplasie ginecologiche pubblicando anche articoli su riviste nazionali ed estere. Nel biennio 1995-96 ho conseguito il Diploma di specializzazione in consulente in sessuologia presso l’Istituto Internazionale di Sessuologia IRFS di Firenze, diretto dalla Prof.ssa Roberta Giommi. Nel 1997 ha ottenuto il primo accreditamento per la colposcopia, nel 2005 quello per l’ecografia.
Da oltre trenta anni lavora con gli adolescenti su progetti di educazione alla sessualità ed all’affettività e sulla promozione della salute sessuale e riproduttiva.