Podologia

La clinica Universo Salute di Pisa è specializzata in Podologia. All’interno della nostra struttura il paziente può ricevere un trattamento personalizzato e d’eccellenza, contando su un ambiente ideale e un team medico e paramedico di alto profilo.

La podologia è quel ramo della Medicina che focalizza l’attenzione sul piede, parte del corpo fondamentale per il movimento e il benessere fisico. Comprende tutti i trattamenti medico-chirurgici propedeutici alla cura delle patologie riguardanti i piedi o di altri distretti correlati (caviglie, estremità inferiori delle gambe, schiena).

Servizi disponibili

Chi sceglie Universo Salute Pisa può contare sulle seguenti prestazioni:

  • Visita Podologica
  • Visita Podologica connEsame Barodopometrico
  • Terapia ortesico-plantare su misura
  • Terapia ortesico-digitale su misura
  • Trattamenti podologici per affezioni cutanee e patologie ungueali (es. verruche, ipercheratosi, ecc…)
  • Podologia riabilitativa post-chirurgica e post-traumatica
  • Fisiocinesiterapia (terapia manuale per patologie muscolo-scheletriche del piede)
  • Bendaggi funzionali e Neurotaping
  • Prevenzione, cura e trattamento del piede in età pediatrica, adolescenziale, adulta e geriatrica

Team Universo Salute

La clinica Universo Salute di Pisa si avvale della collaborazione con il dottor Nicola Taddei.
Il Dott. Taddei si è laureato in Podologia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Pisa con votazione di 110/110. Durante la formazione universitaria ha svolto il tirocinio clinico presso le U.O. di Podologia, Ortopedia e Traumatologia, Piede Diabetico, Dermatolologia, Cardio-Angiologia, Medicina Fisica e Riabilitativa. Ha inoltre svolto un internato di Tesi sperimentale di 9 mesi presso il Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Cisanello di Pisa, svolgendo uno studio clinico mirato alla valutazione dell’efficacia della terapia ortesico-plantare su misura attraverso l’utilizzo della Termografia ad infrarossi. Durante la carriera universitaria ha preso parte a vari corsi e ha partecipato a convegni e congressi mirati ad ampliare e approfondire le conoscenze apprese in ambito universitario. Partecipa regolarmente agli aggiornamenti professionali in medicina, come previsto dalla normativa vigente.
Il Dott. Taddei è attualmente iscritto al Master Universitario in Podologia dello Sport.