Lifting degli arti

Uno specifico lifting pensato per ridonare tonicità e compattezza alla pelle di braccia e gambe.
Un intervento che consente di dire addio all’inestetica flaccidità e all’aspetto grinzoso che può caratterizzare la cute degli arti superiori e inferiori in seguito a forte dimagrimento o a causa dell’invecchiamento precoce dei tessuti.

Il lifting degli arti è l’intervento chirurgico che ridona alle braccia e alle gambe un aspetto tonico, asciutto e rassodato, con una muscolatura ben tornita e affusolata.
L’intervento è indicato per tutti quei pazienti, di sesso maschile o femminile, che presentano lassità cutanee negli arti superiori o inferiori, flaccidità della cute spesso accompagnata dalla comparsa di smagliature, pelle in eccesso e con un aspetto grinzoso. Generalmente tali condizioni possono essere effetto del normale processo di invecchiamento dei tessuti cutanei o tendono a presentarsi in seguito a importanti perdite di peso o mancanza di attività fisica.

Lifting delle braccia: il lifting degli arti superiori (lifting delle braccia) si effettua per conferire una maggiore tonicità alla muscolatura rilassata degli arti superiori. L’intervento chirurgico prevede l’asportazione di una parte della cute all’interno delle braccia, andando a tendere la cute e a rinforzare la fascia muscolare.

Lifting delle cosce: l’intervento di lifting degli arti inferiori (lifting delle gambe) viene eseguito con il fine di rassodare le cosce caratterizzate da lassità cutanea, andando a risollevare la cute della faccia interna della coscia.

L’atteggiamento microchirurgico in questo particolare contesto consente riduzione del traumatismo, del sanguinamento, dei fenomeni e del periodo postoperatorio nonché delle complicanze a breve e a lungo termine.

Vantaggi: eliminazione della flaccidità dell’interno braccia e dell’interno delle cosce.
Tecnica: BAT – Bloodless Atraumatic Technique. Grazie all’utilizzo di una strategia chirurgica che limita al minimo il traumatismo dei tessuti si riduce drasticamente la perdita di sangue intraoperatoria – principale responsabile dei fenomeni postoperatori. Di conseguenza anche il dolore, il disagio dopo l’intervento e la necessità di riposo sono ridotti in modo rilevante rispetto alle tecniche tradizionali. Vengono ridotte anche le complicanze a breve e lungo termine.
Dolore: minimo o nessuna entità, controllato con i comuni antidolorifici, nella maggior parte dei casi non necessari.
Durata dell’intervento: 1-1.5 ore.
Anestesia: locale con sedazione.
Degenza: day hospital. Il paziente viene operato al mattino e dimesso dopo poche ore.
Convalescenza: si possono creare modesti gonfiori e qualche ecchimosi se non nessuna a carico delle braccia e dell’interno delle cosce che solitamente scompaiono in pochi giorni. Un presidio compressivo postoperatorio sarà da indossare per 15/20 giorni. Ritorno alla normalità nella maggior parte dei casi in 15 giorni. Per circa venti giorni vanno evitate attività sportiva e esposizione al calore (saune, bagni turchi, lettini solari etc.).
Risultati: entrambi gli interventi di lifting degli arti lasciano una cicatrice permanente solitamente di discreta qualità per le braccia, posizionata nella parte interna, mentre buona/ottima per le cosce, nascosta nella piega inguinale. Il risultato è permanente.