Dietologia

In nostri Dietologi sono in grado di supportarti per ogni tipo di problematica legata all’alimentazione. Siamo specializzati in programmi alimentari a supporto degli sportivi, come nei piani di trattamento di patologie fisiche o di disturbi del comportamento alimentare. Di seguito troverai il dettaglio delle attività che giornalmente seguiamo presso il nostro ambulatorio di Dietologia. Non rimandare ulteriormente. Prendi un appuntamento presso il nostro centro

  • Programmi di terapia alimentare per sovrappeso e obesità.
  • Programmi individuali di attività fisica.
  • Programmi di trattamento per i disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata).
  • Diete per ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, iperuricemia, celiachia, insufficienza renale, e altre patologie in adulti e bambini.
  • Alimentazione per lo sport, la gravidanza, l’allattamento, l’età pediatrica, la terza età.
  • Assistenza dietologica nella disassuefazione dal fumo di tabacco.
  • Valutazione dello stato nutrizionale, indagine alimentare, analisi bioelettrica della composizione corporea.
  • Menù giornalieri personalizzati e ricette di cucina mediterranea.
  • Alimentazione per collettività, mense, case di cura.
  • Visite dietologiche a domicilio.

Contattaci subito Telefonicamente allo 050.552196 o compila il form. Ti richiameremo noi per darti informazioni e/o fissare un appuntamento

Peso e salute

Non sottovalutiamo il sovrappeso e l’obesità. Non si tratta di un semplice problema estetico, ma del segnale più visibile che la nostra salute sta correndo gravi rischi.

L’obesità infatti può essere causa di diabete, pressione alta, infarto, ictus, calcoli biliari, artrosi, gotta, e di alcuni tipi di tumore.
Il sovrappeso può essere il primo stadio verso l’obesità, e può compromettere il tono dell’umore, l’immagine di sé e il benessere dei rapporti interpersonali.

Purtroppo il mercato abbonda di offerte mirabolanti e ingannevoli, come pillole per il “calo”, diete “magiche”, “test per intolleranze”, e svariati “trattamenti” in strutture non mediche.
In realtà solo un intervento medico appropriato e qualificato può condurre al traguardo di un peso ragionevole, con cui assicurarsi più anni di vita in salute.

Se l’obiettivo di un peso ragionevole è valido in funzione della salute, e se la salute è un patrimonio da salvaguardare, la salute si può mettere solo nelle mani del medico. 

Sovrappeso e infanzia

In età scolare un bambino italiano su 3 è sovrappeso, e uno su 7 è francamente obeso.
Molti di questi bambini mantengono l’eccesso di peso in età adulta, con un rischio maggiore di malattie cardiovascolari, tumori e invalidità.

Fin dall’adolescenza il sovrappeso può determinare aumenti della glicemia, del colesterolo, della pressione arteriosa, e problemi ortopedici alla colonna vertebrale e agli arti inferiori.

L’eccesso di peso ha di solito un esordio subdolo. Non sempre i genitori ne sono consapevoli. In seguito, la famiglia può sentirsi frustrata dalla complessità del problema, e disorientata da proposte dietetiche improvvisate o da presunti rimedi “naturali”, offerti per lo più in strutture non qualificate e non mediche.

Il trattamento dell’obesità infantile richiede il coinvolgimento attivo della famiglia, e solo un intervento medico qualificato può garantire una valutazione accurata, una scelta corretta degli obiettivi e le migliori possibilità di trattamento.

Se l’eccesso di peso può minacciare la salute del bambino, e compromettere la sua salute da grande, la salute si può mettere solo nelle mani del medico.

Il mito della magrezza

I Disturbi del Comportamento Alimentare formano un gruppo di malattie invalidanti e frequenti, un tempo considerate incurabili. L’anoressia e la bulimia possono danneggiare profondamente la sfera personale, sociale e affettiva, e comportano seri rischi di gravi complicazioni: ritardi di crescita, mancato sviluppo, osteoporosi, danni cerebrali e cardiaci, e una maggiore mortalità.

Negli ultimi 30 anni la ricerca medica ha compiuto progressi significativi nella comprensione e nella cura di questi problemi. Ma in Italia ci sono ancora poche strutture adeguatamente preparate, e gran parte delle pazienti ha una storia di anni di convivenza col disturbo, costellati di trattamenti dimagranti, cure estemporanee, terapie parziali o inefficaci, talvolta dannose.

La terapia adottata dallo Studio Medico Dietologico del Dr.Raffi interviene, in parallelo, sia sul piano nutrizionale che sui meccanismi disfunzionali che perpetuano la malattia. Il percorso di trattamento, altamente personalizzato, è progettato per produrre cambiamenti stabili e definitivi nella condotta alimentare, risolvere i sintomi chiave della malattia, e favorire un migliore adattamento personale e sociale della paziente.