Odontoiatria

La clinica Universo Salute di Pisa ospita la sede del CIDEP, Centro d’Igiene Dentale E Parodontologia. Ed è specializzato in:

trattamenti che comprendono tutte le terapie sia di natura chirurgica che non-chirurgica.

  • Igiene dentale
  • Parodontologia
  • Implantologia

Il CIDEP nasce dalla volontà di creare un spazio clinico dedicato alla Parodontologia, la disciplina odontoiatrica che tratta delle patologie che colpiscono le gengive ed i tessuti che sostengono gli elementi dentari. La parodontite è considerata una delle patologie più diffuse al mondo e la principale causa di perdita dentaria. Durante il processo diagnostico sono eseguiti esami microbiologici e di suscettibilità genetica per imposta

Contattaci subito Telefonicamente allo 050.552196 o compila il form. Ti richiameremo noi per darti informazioni e/o fissare un appuntamento

Il Centro d’Igiene Dentale e Parodontologia del Dott. Filippo Graziani è uno fra i primi studi odontostomatologici libero-professionali in Italia dedicati principalmente alla Parodontologia, la disciplina odontoiatrica il cui scopo è la diagnosi e la cura delle malattie gengivali, e all’igiene Dentale.

La gengivite e la sua temibile evoluzione, la parodontite, si manifesta principalmente con gengive infiammate e sanguinanti. La parodontite (chiamata spesso piorrea o gengivite espulsiva) è una malattia infiammatoria causata dai batteri che colonizzano il cavo orale. Se la malattia non è arrestata il destino inevitabile è la perdita di elementi dentari.

Igiene dentale

Curare l’ igiene dentale vuol dire curare il proprio corpo.

L’igiene dentale è il fondamento della salute del cavo orale.
Presso il CIDEP sono effettuate dall’igienista dentale le metodiche più attuali e i protocolli più avanzati di rimozione della placca e di training di igiene e detersione del cavo orale.

Al contrario delle procedure tradizionali basate su metodiche standard, il protocollo del CIDEP è innovativo: si basa su valorizzare le attitudini e la manualità del paziente cercando di costruire una metodica efficace per il suo caso specifico.Allo stesso modo la scelta dei dentifrici e dei collutori è effettuata su base personale valutando le necessità del paziente.

Inoltre, al CIDEP si eseguono procedure di sbiancamento dentale nei pazienti che presentano le indicazioni necessarie. Lo sbiancamento dei denti è effettuato sia professionalmente che a domicilio sotto stretta supervisione dello studio.

Il raggiungimento di un elevato livello d’igiene orale è un requisito necessario per ottenere e mantenere un corretto stato di salute del cavo orale risolvendo anche completamente quadri di gengivite, l’infiammazione con sanguinamento delle gengive, e alitosi. È inoltre un requisito fondamentale nella cura della parodontite.

Parodontologia

Salvando la salute delle gengive viene preservata la salute dei denti e la salute sistemica della persona.

La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che ha come obiettivo la diagnosi e la cura delle malattie gengivali quali la gengivite e la
parodontite (un tempo definita piorrea o gengivite espulsiva). La Parodontite è infatti la prima causa di perdita dentaria e colpisce circa il 50% della popolazione rappresentando una della patologie più diffuse sul globo. Infatti, sintomi come gengive arrossate che sanguinano o gengive che si ritirano sono molto frequenti nella popolazione. Tuttavia la parodontite in molti casi può essere arrestata mantenendo i denti. In alcuni casi selezionati è possibile anche ricostruire e rigenerare i tessuti perduti quali osso e margine gengivale.

I trattamenti presso il CIDEP sono molteplici. La parte diagnostica riveste la massima importanza. In questa fase è eseguito sempre un sondaggio parodontale ossia una mappatura completa degli spazi situati tra denti e gengive. E’ spesso necessario eseguire degli esami radiografici digitali che permettano una valutazione dell’osso residuo. Infine in alcuni selezionati casi è possibile eseguire degli esami microbiologici per valutare la placca gengivale e degli esami genetici per valutare il grado di suscettibilità del paziente. La terapia prevede poi una fase non chirurgica costituita da levigature radicolari e curettage. Questa fase, insieme al training d’igiene orale, permette il contenimento dell’infezione gengivale e in qualche caso anche la risoluzione della stessa. Qualora questa fase non sia sufficiente si procederà poi alla fase chirurgica. Gli interventi effettuati sono molteplici. Nei casi più semplici la chirurgia consiste in una semplice esposizione della superficie radicolare per detergere approfonditamente la stessa.

Tutte le tipologie d’intervento sono eseguite in anestesia locale. Solo nei casi in cui il paziente per motivi specifici richieda una sedazione completa o anestesia generale il CIDEP è fornito anche di sala operatoria e letti per ricovero diurno.

Implantologia

L’implantologia dentale consente oggi di ripristinare il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido.

Gli impianti dentali sono il sistema più avanzato per sostituire un elemento dentario perduto. Presso il CIDEP i pazienti affetti da parodontite sono trattati anche con implantologia secondo un protocollo di mantenimento che monitora continuamente il paziente per evitare complicazioni quali la peri-implantite.

Interveniamo per sostituire l’elemento dentario perduto garantendoti la massima resa funzionale ed estetica. Successivamente impieghiamo protocolli di controllo perché eventuali complicazioni non siano un caso possibile. Scopri i protocolli CIDEP